Scuola Secondaria

L’offerta formativa dell’Istituto è rivolta al raggiungimento dei seguenti obiettivi educativi e cognitivi:   attenzione alla persona umana nella sua unità e totalità,  sviluppo di una positiva immagine di sé, degli altri, delle realtà circostanti, come base per una costruttiva relazione con la società,  rispetto e accoglienza dell’altro nelle sue diversità,  gradualità come rispetto delle caratteristiche, dei limiti, delle risorse e dei ritmi di apprendimento,  progressiva formazione e sviluppo della capacità di pensiero riflessivo e critico come mezzo di esercizio della libertà interiore,   costante scelta preferenziale per il bene, il bello e il vero e acquisizione del senso di responsabilità,   sintesi tra cultura e fede, che promuove una visione cristiana del mondo,  della vita e della storia (cfr. Scuola Cattolica alle soglie del Terzo Millennio),   acquisizione di una personalità matura, capace di testimoniare nella vita i valori evangelici .