Il 17 maggio, in Aula Magna, si è tenuta la rappresentazione dell'opera teatrale "Consiglio di Classe", una produzione del Teatro delle Formiche, con testo e regia di Fiona Dovo.
In scena, quattro professori molto diversi per atteggiamento e abitudini che, fra dialoghi, scontri e confronti, fanno ipotesi sul motivo dell'assenza prolungata di una alunna, finchè girando sul web si scopre che la ragazza è stata presa in giro, malmenata e ripresa con un cellulare; inoltre, nei commenti al video pubblicato sul web, era stata pesantemente insultata e ulteriormente derisa. Non è mancato il lieto fine, poichè i compagni chiedono pubblicamente scusa in un video girato nel cortile della scuola e invitano la compagna a ritornare fra loro.
La tematica è attuale e delicata, poichè spesso il discrimine fra uno scherzo e un atto di bullismo non è così chiaro a ragazzi e famiglie; vedendolo rappresentato sul palco e dialogando poi con gli attori, i nostri ragazzi hanno avuto un'ulteriore occasione di riflessione in proposito.
http://www.teatrodelleformiche.it/portfolio-item/consiglio-di-classe/