Alla cortese attenzione
delle famiglie del triennio del Liceo
Gentili Famiglie,
A seguito di diverse segnalazioni di chiarimento, mi sembra opportuno far luce sulle novità del Comportamento introdotto per questo Anno Scolastico.
La misura che prevede il riconoscimento di crediti formativi aggiuntivi solo agli studenti con una valutazione di Comportamento superiore o pari ai 9 decimi è una disposizione di carattere ministeriale e non una decisione presa dalla singola scuola. Questo criterio è stato introdotto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per premiare, non solo l’impegno nella partecipazione alle attività culturali come le rappresentazioni teatrali, ma anche un comportamento esemplare in ambito scolastico.
L'intento è quello di incentivare sia la partecipazione ad attività che la scuola o che enti esterni propongono sia l’adozione di una condotta positiva, a partire proprio dalla scuola che rappresenta uno dei primi tasselli di educazione nella società. Comprendo come questo possa apparire restrittivo, ma il sistema educativo è tenuto ad applicare la norma ministeriale senza poterla modificare a livello locale.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare la circolare ministeriale al seguente link https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2024-10-16&atto.codiceRedazionale=24G00168&elenco30giorni=false .
Resto a disposizione per altre domande o per approfondire eventuali aspetti di questa misura.
Cordialmente,
il Preside
Prof. Alessio Cirimele