Alla cortese attenzione degli Studenti del Liceo
Vengono indette le Elezioni per gli organi di rappresentanza che competono alla componente studentesca: dovrete cioè eleggere i Rappresentanti di Classe degli Studenti e i Rappresentanti degli Studenti al Consiglio di Istituto per il corrente anno scolastico 2024-2025, tali cariche vengono infatti rinnovate ogni anno.
Restano invece in carica, per tutto l’a.s. 2024-2025, quali Rappresentanti degli Studenti alla Consulta Provinciale, le studentesse precedentemente elette Cambiaso Giulia e Rocchetta Beatrice, dell’attuale classe VA, in quanto tale carica dura due anni.
Qui di seguito una breve guida per le elezioni.
Rappresentanti di Classe degli Studenti - 2 studenti per ogni classe
Chi può candidarsi?
Tutti gli studenti iscritti alla classe.
Chi ha diritto al voto?
Tutti gli studenti iscritti alla classe.
Come candidarsi?
Coloro che lo desiderano devono presentare la propria candidatura ai compagni di classe e segnalarlo alla Presidenza.
Quanto dura la carica?
1 anno.
Quali sono i compiti?
I Rappresentanti di classe sono il tramite fra la classe e l’istituzione scolastica, cioè docenti e Preside: sono chiamati a raccogliere le proposte, i suggerimenti, le critiche dei compagni di classe per presentarli ai docenti o al Preside.
Partecipano al Consiglio di classe perfetto, cioè quello che si riunisce almeno una volta nell’anno scolastico con la presenza dei docenti e dei Rappresentanti di classe degli Studenti e dei Genitori.
Partecipano inoltre agli eventuali Consigli di classe in cui si debba deliberare la sospensione di uno studente della classe.
Rappresentanti degli Studenti al Consiglio di Istituto - 2 studenti per tutto il Liceo
Chi può candidarsi?
Tutti gli studenti iscritti al Liceo.
Chi ha diritto al voto?
Tutti gli studenti iscritti al Liceo.
Come candidarsi?
Comunicando la propria candidatura al Preside secondo i tempi indicati del Calendario delle Elezioni Studentesche (vedere qui di seguito)
Quanto dura la carica?
1 anno.
Quali sono i compiti?
I Rappresentanti degli studenti al Consiglio di Istituto riferiscono proposte, osservazioni e suggeriscono progetti a nome e per interesse dell’intera scolaresca; prima di ogni Consiglio di Istituto ascoltano i diversi Rappresentanti di classe così da avere un quadro complessivo ed esaustivo da riportare in sede di Consiglio.
Uno dei due Rappresentanti partecipa inoltre alla Giunta esecutiva che, prima che il Consiglio di Istituto venga indetto, propone al Presidente l’Ordine del Giorno.
Calendario delle Elezioni studentesche
Genova, 2 ottobre 2024
Cordiali saluti,
il Preside
Prof. Alessio Cirimele