Genova, 03-03-2021
Gentili famiglie,
il nuovo DPCM, firmato dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, sarà valido dal 6 marzo al 6 aprile 2021 e quindi sarà in vigore anche durante il periodo pasquale.
Viene confermata la divisione in fasce per colore. Per quanto riguarda la scuola, ecco cosa si prevede: nelle zone rosse tutti gli istituti saranno chiusi, in base alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico. Quindi si attiverà la didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado nelle regioni rosse.
Il provvedimento stabilisce che, nelle zone arancioni o gialle, le scuole chiuderanno e gli studenti saranno in Dad, solo nei territori (province o comuni) ad alta incidenza di contagi (250 casi su 100 mila abitanti nell’arco di 7 giorni). Tutto questo con un provvedimento che sarà emanato dal Presidente della Regione di appartenenza.
In tutte le altre situazioni, la scuola resta in presenza come già stabilito dai provvedimenti in vigore: in presenza per gli alunni dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, mentre per il Liceo è prevista la didattica in presenza almeno al 50% e fino ad un massimo del 75%, sebbene, attualmente, le indicazioni di Alisa Liguria ritengano opportuno non superare il 50% di presenze.
In considerazione dell’evolversi della situazione, sarà nostra cura tenere aggiornati tempestivamente alunni e famiglie tramite il registro elettronico (bacheca) ed eventuali comunicazioni via mail.
In questa fase cosi delicata ricordiamo sempre il rispetto delle norme igienico sanitarie previste (uso delle mascherine, distanziamento sociale, igienizzazione frequente delle mani, evitare assembramenti anche al di fuori della scuola).
Confidando, come sempre, nella preziosa collaborazione di tutti, porgiamo cordiali saluti.
Il Coordinatore didattico
Prof. Alberto Rizzi
Il preside del Liceo
Prof. Franco Vezzosi
Testo integrale DPCM 2 marzo 2021:
https://www.governo.it/sites/governo.it/files/DPCM_20210302-txt_0.pdf