Genova, 17 aprile 2020
Gentili genitori,
nelle scorse settimane, in ottemperanza a quanto richiesto dai dettami ministeriali, ma ancor più e primariamente come gesto di attenzione e cura rivolto ai ragazzi e alle loro famiglie, abbiamo reso possibile e pian piano cercato di migliorare la didattica a distanza. Si tratta di metodologie nuove, nell'uso delle quali dobbiamo ancora crescere perché possano aprirci tutte le possibilità formative che racchiudono, così da essere adeguata ricompensa agli sforzi sia dei docenti sia dei bambini. Siamo consapevoli che altri passi restino da fare, ma vi assicuriamo che il nostro primo intento è non solo fornire contenuti e informazioni da memorizzare con l’obiettivo di finire i programmi, quanto piuttosto fare in modo che i ragazzi possano, anche e proprio in questo difficile periodo di pandemia, continuare il processo di crescita umana precedentemente avviato. Vogliamo essere autentici mediatori per fare in modo che i ragazzi abbiano a disposizione strumenti utili ad interiorizzare e rielaborare personalmente, a livello razionale ed emotivo, la situazione che stanno vivendo.
Nasce da qui la decisione di aumentare la didattica a distanza, sia rispetto al numero di ore sia rispetto alle attività. In allegato trovate il nuovo orario che partirà da lunedì 20 aprile 2020.
Nelle settimane successive sarà nostra premura verificare insieme a voi i punti di forza e di debolezza dell'offerta formativa che abbiamo messo in atto, perché possa sempre meglio rispondere alle urgenze del momento.
Confidiamo nel vostro sostegno e nella vostra collaborazione, i più cari saluti