Scuola Primaria - classi quinte
Uscita didattica presso la Fortezza di Firmafede, Sarzana (SP)
Viaggiare? Si, ma nel tempo!
“Una Magica Storia” è un progetto ludico-didattico, basato sul metodo di apprendimento “Se sento, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, comprendo” (cit. Confucio).
Grazie alla Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano i bambini, vestiti con abiti d’epoca, saranno catapultati in tempi e luoghi passati in cui antichi Milites, prodi cavalieri Medioevali, impavidi Cowboy o intraprendenti eroi greci lottarono per dar vita alla storia che conosciamo oggi. Gite scolastiche per scuole primarie e gite scolastiche per scuole secondarie che lasciano il segno!
Ricordiamo però che "Una Magica Storia" propone anche avventure in costume a tema Fantasy del calibro di Harry Potter, Le Cronache di Narnia, Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Re Artù, Robin Hoot, l'Odissea e molti altri ancora.
Le attività sono realizzabili in una delle location convenzionate* con Magici Castelli oppure direttamente nella scuola che ne fa richiesta!
(...) L'avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare: un'esperienza che consente ai partecipanti di realizzare un progetto che racchiude in sé tutto il fascino, i valori e la bellezza di un gioco, nonché le finalità didattiche legate ai percorsi svolti durante l'anno.
Per maggiori informazioni: https://www.magicicastelli.it/
Scuola Primaria . classi quinte
La storia della Lanterna
Secondo alcune fonti, nel 1128 venne edificata la prima torre, alta poco meno dell’esistente, con una struttura architettonica simile all’attuale, ma con tre tronchi merlati sovrapposti. Alla sua sommità venivano accesi, allo scopo di segnalare le navi in avvicinamento, fasci di steli secchi di erica (“brugo”) o di ginestra (“brusca”). I documenti del secolo XI, le prime cronache e gli atti ufficiali del nascente comune genovese forniscono dati sicuri sulla torre di segnalazione, ma non la sua data esatta di costruzione. Nel 1318, durante la guerra tra Guelfi e Ghibellini la torre subì rilevanti danni alle fondamenta ad opera della fazione ghibellina; nel 1321 vennero effettuati lavori di consolidamento e venne scavato un fossato allo scopo di renderla meglio difendibile...
Per leggere la storia completa si rimanda al sito ufficiale: https://www.lanternadigenova.com/storia/
Per maggiori informazoni: https://www.lanternadigenova.com/
Genova, 14 maggio 2023
Basta un semplice fiore per dire:
"Mamma ti voglio bene".
Auguri a tutte le mamme!
Il 13 Novembre 2022 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Gentilezza per sensibilizzare le persone. Il personale del nostro Istituto scolastico, da sempre, educa gli alunni a praticare quotidianamente la gentilezza.
Gentili non si nasce, si diventa
Il rispetto e la gentilezza s’imparano fin da piccoli. E li si insegna ai bambini e ai ragazzi attraverso i gesti e le parole, gli esempi e le scelte quotidiane, la qualità delle relazioni e le modalità che noi stessi adottiamo per rappresentare gli altri. I bambini infatti imparano, oltre che dalle parole ed esortazioni, anche dagli esempi e i comportamenti degli adulti, dai segnali espliciti e impliciti che essi colgono e fanno propri. Oggi, più che in passato, nella scuola e negli spazi dell’incontro, i bambini vedono le differenze e sperimentano concretamente la pluralità . Entrano infatti a contatto ogni giorno con le diversità delle storie, dei riferimenti culturali, delle provenienze e delle appartenenze. E dalle situazioni di convivenza quotidiana possono imparare la curiosità e l’apertura, il rispetto e la cura.
Possono diventare consapevoli che i gesti che vengono fatti agli altri e le parole che vengono dette tornano sempre indietro e vengono “restituiti” al mittente, proprio come succede con un boomerang.
Per saperne di più: https://www.giuntiscuola.it/articoli/e-tempo-di-gentilezza
Gli alunni della Scuola Infanzia partecipano ad un laboratorio presso la Scuola Primaria e conoscono le maestre Jennifer, Daniela e Gabriella.
Gli alunni delle classi quinte partecipano alle lezioni della Scuola Secondaria di primo grado.
Venerdì 7 ottobre, nella nostra scuola, si è svolta la S. Messa per tutte le classi del nostro istituto.
Un’occasione per offrire al Signore il nostro impegno e per affidargli questo nuovo anno scolastico!
Buon inizio a tutti: insegnanti, alunni, suore, genitori e nonni
Venerdì 7 ottobre, nella nostra scuola, si è svolta la S. Messa per tutte le classi del nostro istituto.
Un’occasione per offrire al Signore il nostro impegno e per affidargli questo nuovo anno scolastico!
Buon inizio a tutti: insegnanti, alunni, suore, genitori e nonni
Il giorno dell’inizio è già arrivato
e indossi la divisa di bucato.
I bimbi hanno zainetti,
e dentro tu lo sai cosa ci metti:
la gomma, le matite colorate,
le forbici con le punte arrotondate.
In classe la lavagna trovi pure
e i cartelloni pieni di figure.
Si ritaglia, si incolla, si colora,
così si cambia gioco ad ogni ora.
E che divertimento la lettura,
che gusto con i conti e la scrittura!
Quante scoperte splendide da fare,
quante storie stupende da ascoltare!
E poi è bello stare in compagnia
di amici vecchi e nuovi, in allegria.
Con loro parli, ridi e canti in coro.
Allora buona scuola… e buon lavoro!
Scuola Secondaria di 1gr.
Gli alunni hanno costruito un circuito elettrico insieme all'insegnante di tecnologia per impararne il funzionamento. Alcune competenze dei ragazzi e delle ragazze si possono sviluppare soltanto attraverso lo svolgimento di un "compito autentico".