Nato nel 1994, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera (inglese) insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare. Viste le sue caratteristiche, il CLIL potenzia nello studente:
|
|
|
PROGRAMMA DI CLIL
Insegnante: Aleksandra Irena Dobrowalska- Th!nk You
CLASSI PRIME
- Prima fase di lavoro su se stessi: descrizione base delle caratteristiche fisiche (capelli, occhi, parti del corpo generiche, etc.) e personali (età, componenti della famiglia, sentimenti e i cinque sensi).
- I numeri da 1 a 20.
- I colori primari ed i colori secondari.
- La classe: gli strumenti che utilizziamo (book, pencil, etc.), ciò che compone la classe (es. banco, sedia, lavagna, etc.).
- Gli animali della fattoria.
- Imperativi: seguire semplici istruzioni (stand up, sit down, etc.)
- Canzoni legate al programma.
- Espressioni di base: saluti, come ringraziare e chiedere un permesso.
CLASSI SECONDE
- La suddivisione nelle quattro parti del giorno.
- I giorni della settimana ed i mesi dell’anno.
- Gli alberi sempreverdi e caducifoglie.
- Il tempo atmosferico.
- Le quattro stagioni: impariamo ad osservare il cambiamento dell’ambiente che ci circonda al variare della stagione. Analizziamo i colori, cosa accade agli alberi, registriamo la temperatura ed il tempo atmosferico. Parliamo delle attività che svolgiamo in base alla stagione, ciò che ci piace e non ci piace, il cibo stagionale, i vestiti più adatti.
CLASSI TERZE
- La definizione di ciclo e il ciclo dell’acqua.
- Impariamo il valore dell’acqua: come la usiamo e come possiamo ridurne lo spreco?
- Fumetto legato al ciclo dell'acqua.
- Reduce, Reuse, Recycle: le tre R che ci aiutano ad aiutare l’ambiente.
- Cittadini consapevoli: vediamo quali sono le conseguenze dell’inquinamento del nostro pianeta e delle soluzioni esistenti. Come possiamo migliorare le nostre abitudini per aiutare l’ambiente?
- I dinosauri: li distinguiamo in erbivori e carnivori; impariamo a conoscerne alcuni utilizzando la terminologia.
- L’uomo ai tempi del paleolitico.
CLASSI QUARTE
- Gli stati della materia: parliamo delle molecole e della temperatura. Scopriamo anche che nonostante la materia sia la stessa, le caratteristiche possono comunque essere diverse, ad esempio il peso, ed il comportamento dei fluidi non Newtoniani.
- Le coordinate geografiche: impariamo ad usarle e comprendiamone la loro importanza.
- L’antico Egitto.
- Le piante: le loro parti e la fotosintesi.
CLASSI QUINTE
- Il sistema solare.
- A Christmas Carol.
- L'importanza di una corretta alimentazione.
- Il DNA.
- Le grandi donne che hanno cambiato la storia.