Istituto Comprensivo Immacolatine Semeria - Amministrazione Centrale

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News

20Apr

La Regione Liguria ha approvato la misura “BONUS EMERGENZA COVID-19” che garantisce un contributo 
per l'acquisto di attrezzature, strumenti informatici e la fruizione di servizi di assistenza educativa domiciliare.
https://www.filse.it/focus/460-pre-avviso-rivolto-alle-famiglie-residenti-o-domiciliate-in-liguria-per-accedere-al-bonus-emergenza-covid-19.html

Gli interessati devono presentare domanda, redatta esclusivamente on line, accedendo al sistema Bandi on line dal sito filseonline.regione.liguria.it Le domande potranno essere presentate a decorrere
dalle ore 8.30 del 15 aprile sino alle ore 24.00 del 30 aprile 2020 e verranno finanziate sino ad esaurimento dei fondi.

 

 

07Apr

ISTITUTO DELLE SUORE DELL’IMMACOLATA Didattica a Distanza - Regolamento
DIDATTICA A DISTANZA INDICAZIONI di COMPORTAMENTO per STUDENTI

In questo periodo la piattaforma digitale è l’ambiente principale in cui si svolgono le lezioni. Siamo consapevoli delle molte difficoltà e ostacoli da superare perché questa nuova modalità didattica sia veramente efficace, ma l’intera comunità scolastica sta compiendo uno sforzo importante e serio per garantire a ciascuno studente la possibilità di imparare al meglio. Affinché questo sforzo non sia vanificato, chiediamo agli studenti e alle famiglie dell’Istituto di leggere con attenzione e rispettare queste indicazioni per vivere bene questa nuova esperienza didattica che si avvale di uno strumento completi e avanzati quali la piattaforma Microsoft Teams in Office 365, indicata dal Ministero dell’Istruzione già nella Nota ministeriale n. 388 del 17 marzo 2020 Prime indicazioni operative per le attività didattiche e a distanza, e del Registro elettronico Mastercom.
  
GUIDA per gli STUDENTI per l’USO delle PIATTAFORME DIGITALI
 
1. È opportuno che la piattaforma venga utilizzata essenzialmente per le attività didattiche della scuola, secondo l’orario prestabilito.
 
2. Non è opportuno entrare nei corsi o negli ambienti attivati per altre classi.
 
3. Gli studenti sono invitati a non creare immagini di compagni e docenti così da evitarne l’uso improprio.
 
4. È indispensabile essere puntuali alle video lezioni. Per questo è necessario consultare con attenzione il registro elettronico per conoscere orari, link e argomenti. Nel caso lo studente sia impossibilitato a frequentare una o più lezioni (sia per motivi tecnico-tecnologico, connessioni che per altri motivi, es. salute) è tenuti ad avvertire il Coordinatore di classe o un docente.
 
5. Gli studenti sono invitati a presentarsi alla lezione in abbigliamento consono, avendo a disposizione tutto il materiale occorrente. La partecipazione alle lezioni di Didattica a Distanza è soggetta alle stesse regole che determinano la buona convivenza in classe.
 
6. Durante lo svolgimento della lezione è opportuno che gli studenti tengano i microfoni spenti per evitare interferenze con l’audio di chi sta parlando siano essi insegnanti o compagni, salvo diverse indicazioni del docente. È assolutamente da evitare la disattivazione del microfono o l’esclusione dei compagni e del docente dalla conversazione.
 
7. La richiesta di parola andrà fatta attraverso la chat a meno che non vi siano diverse indicazioni del docente. Salvo problemi tecnici (comunicati tempestivamente prima della lezione), la webcam dovrebbe essere sempre attiva e, comunque, riattivata su richiesta del docente.
 
8. Ogni singolo utente ha un account univoco registrato e accettato dal soggetto stesso, pertanto ogni cosa che viene scritta o fatta è responsabilità del soggetto proprietario dell’account. Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi. L'utente accetta pertanto cli essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account. Si ricorda che tutto quanto viene fatto o scritto, anche al di fuori dell’orario scolastico, resta registrato sulla piattaforma ed è sempre riconducibile all’autore.
 
9. Prima di pubblicare un post verificare che la richiesta non sia già stata fatta da altri compagni o abbia già ottenuto una risposta dall’insegnante. Post ripetitivi e inutili non agevolano lo svolgimento della lezione.
 
10. Gli studenti sono tenuti ad osservare i tempi di consegna dei lavori richiesti. Gli elaborati devono essere consegnati in modo ordinato e nel formato richiesto dal docente. A tutela della privacy dello studente, si ricorda che gli elaborati devono essere consegnati secondo le procedure indicate dalla guida presente su Teams o su Mastercom. L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare la gestione di comunicazioni e dati personali riservati.
 
11. La condivisione di documenti non deve in alcun modo danneggiare, modificare o eliminare il lavoro dei compagni e dei docenti.
 
12. Si ricorda che la legge vieta in ambito didattico i seguenti comportamenti: a) molestare altre persone attraverso gli strumenti di messaggistica digitale; b) creare e trasmettere immagini, dati o materiali offensivi e indecenti; c) creare e trasmettere materiale offensivo o denigratorio contro altre persone; d) acquisire e diffondere immagini dei docenti e dei compagni durante le ore di lezione.
 
13. E vietato immettere in rete materiale che violi diritti d'autore, o altri diritti di proprietà intellettuali o industriale o che costituisca concorrenza sleale. L'utente s'impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente.
 
14. Si ricorda che né la scuola né alcun docente hanno il potere di limitare la libertà personale nell’utilizzo di un servizio di cui l’Istituto non è proprietario; si segnala altresì che la scuola o i docenti non hanno responsabilità al di fuori delle riunioni-lezioni in cui sono presenti. L'utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l'Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all'Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio.
 
 

Genova, 3 aprile 2020
 

i Coordinatori delle attività didattico-educative
 
prof.ssa Adelaide Angelino

maestra Maura Migliori

prof. Alberto Rizzi 

prof. Franco Vezzosi

06Apr

Detraibilità integrale delle rette versate dalle famiglie nei mesi di chiusura per Coronavirus. 

Gentili famiglie, vi allego la petizione promossa per la richiesta della detraibilità totale delle rette versate nei mesi di chiusura a causa del Covid 19. Possiamo compiere un passo importante tutti insieme firmando la petizione.

https://citizengo.org/it/177769-detraibilit%C3%A0-integrale-delle-rette-versate-dalle-famiglie-nei-mesi-di-chiusura-delle-scuole

26Mar

Ecco, di seguito, lo stralcio relativo a quanto in oggetto disposto dal Comunicato AGIDAE 
(Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica) : 

"ricordiamo che il funzionamento delle scuole paritarie è supportato dal pagamento di 
RETTE ANNUALI, seppure talvolta frazionate.
Non esistono rette mensili o giornaliere, dato che la retta copre tutti i costi annui.”

(Vedi domanda di iscrizione).

15Mar

Troverete di seguito gli orari previsti per questa prima settimana di lezioni (didattica a distanza) per emergenza "Covid 19".

08Mar

REGIONE LIGURIA
Avviso Pubblico rivolto alle famiglie residenti in Liguria per contributi straordinari di sostegno
per l'accudimento dei figli - emergenza Covid - 19

02Mar

CORONAVIRUS: RIAMMISSIONE A SCUOLA. MODALITA’ DI GIUSTIFICAZIONE E ASSENZE.


Gentili genitori,

in data 2 marzo abbiamo ricevuto da A.Li.Sa (Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria) la nota esplicativa prot. n. 5143 contenente chiarimenti sul DPCM 1 marzo 2020 che norma le procedure per la riammissione a scuola degli alunni in seguito a malattia. Nello specifico:

- il certificato medico non è necessario anche per periodi superiori a 5 giorni, se NON è intervenuta una malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria;

-per le assenze per le quali NON è previsto il certificato medico, le famiglie sono tenute a produrre in forma scritta un’autocertificazione che riporti di “Non aver contratto una malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, non aver soggiornato in zone endemiche e non aver avuto contatti con casi sospetti o confermati”.

Dal momento che la sospensione dell’attività didattica stabilita dalle competenti autorità è coincisa, per quanto riguarda il nostro Istituto, con la pausa didattica (viaggi, settimane bianche ecc.) si chiede a tutela di ciascuno che abbiate a compilare il modello di autocertificazione (disponibile sul sito della scuola) consegnandolo al docente il primo giorno di ripresa dell’attività didattica.
Si rende noto che la scuola sta ottemperando a tutte le misure di prevenzione igienico-sanitarie rese note dal Ministero della Salute come prevede l’allegato 4 del DPCM del 1 marzo 2020.
In quest’ottica i docenti alla ripresa delle attività didattiche leggeranno ed espliciteranno agli alunni il “Decalogo dei dieci comportamenti” dell’Istituto Superiore di Sanità, che sarà affisso in tutte le classi.
Saranno valutati successivi provvedimenti e comunicazioni, sempre in accordo e nel rispetto di quanto stabilito dalle autorità preposte.

26Feb

Signore e Signori,

Benvenuti a bordo di questo volo ✈Air Quaresima numero 2020 con destinazione Perdono e Riconciliazione con Dio.⛪ 

Il tempo di volo sarà di 40 giorni...

...scaricate il link seguente per conoscere i dettagli di questo volo...

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