Istituto Comprensivo Immacolatine Semeria

Istituto Comprensivo Immacolatine Semeria

10Set

Organizzazione Secondaria 1gr. a.s. 2020 - 2021 - Lettera alle famiglie

 

7 Settembre 2020

Gentili Genitori,

Siamo prossimi all’inizio del prossimo anno scolastico che ci vede tutti coinvolti nell’assumerci con consapevolezza la responsabilità della salute di tutti coloro che, a diverso titolo, frequentano l’Istituto, garantendo un’organizzazione che possa salvaguardare il più possibile il normale andamento di tutte le attività didattiche ed educative proprie della scuola.

Per poter assolvere a tale compito abbiamo codificato delle norme di comportamento che tutti noi saremo chiamati a rispettare con il massimo rigore e che sarebbe opportuno che ognuno facesse proprie anche al di fuori delle mura scolastiche così da salvaguardare uno spazio - didattico, educativo, formativo e sociale - che, come ci ha dimostrato la recente esperienza del lockdown, risulta vitale per ognuno di noi.

Qui di seguito vengono esposti per punti e in maniera schematica e suddivisi per ordine di scuola, tutti gli aspetti logistici che riguarderanno la quotidianità scolastica (in una comunicazione successiva saranno illustrate tutte le procedure strettamente inerenti al Covid-19):

Scuola Secondaria I grado

  • attività di recupero per studenti con Pai

come comunicato le attività di recupero per gli studenti con PAI si svolgeranno a distanza - tramite l’utilizzo della piattaforma Mastercom  - dal 9 al 14 settembre

  • inizio scuola

Scuola secondaria di I grado

lunedì 14 settembre 2020 ore 8.30-12.00 tutte le classi

La classe 1 secondaria sarà accolta in giardino dalla preside Prof.ssa Angelino alle ore 8.30.

martedì 15 settembre 2020 ore 8.00-13.00

mercoledì 16 settembre 2020 ore 7.45-14.00, orario definitivo, possibilità di mensa, uscita ore 14.30.

Il servizio di doposcuola sarà attivo a partire dal primo ottobre, dalle 14.50 alle 16.50.

RIUNIONI GENITORI:
martedì 15 settembre:
classe 1    h.15 solo un genitore con docenti
classi 2e   h.16.15 solo un genitore con la Preside
classi 3e   h.17.30 solo un genitore con la Preside

  • entrata e uscita / orario

Orario scolastico 7.45-14.00

ENTRATA    

La Scuola Secondaria entra da via Padre Semeria 34, cancello del campo sportivo  a destra del cortile e sale dalla scala di sicurezza.

USCITA

Gli alunni delle classi 3e saranno accompagnati dai docenti dalla scala di sicurezza con uscita dal cancello del giardino.

Le classi 2e e 1 scenderanno dalla scala principale ed arriveranno nell’atrio da dove usciranno.

Per gli  eventuali alunni che desiderano entrare in anticipo, sarà necessario conoscerne  il nome e i giorni in cui saranno presenti .  Potranno sostare, con mascherina, a partire dalle ore 7.30, nell’atrio della scuola.

  • misurazione febbre

Gli studenti dovranno misurare la febbre a casa, ogni mattina prima di recarsi a scuola, nel caso la temperatura si maggiore o uguale a 37.5 l’alunno deve restare a casa; su questo preghiamo le Famiglie di avere il massimo scrupolo e rigore: ogni genitore conosce anche da un punto di vista medico le fragilità dei propri figli ed è meglio perdere un paio di giorni di scuola che rischiare di compromettere l’attività dell’intera classe che potrebbe essere destinata ad un periodo di quarantena.

A tutti gli altri soggetti - docenti, eventuali genitori o figure terze - verrà misurata la temperatura prima dell’ingresso da parte del personale di portineria. 

  • utilizzo mascherina

ogni studente arriverà a scuola  fornito di mascherina chirurgica (non sono contemplate mascherine di stoffa); durante le lezioni, in una situazione di staticità in cui è garantito almeno 1 metro di distanza fra gli alunni potrà essere tolta, ma dovrà essere indossata ogni qualvolta tale situazione di staticità venga meno (per esempio, uno studente si alza e attraversa l’aula per andare alla lavagna o per recarsi ai servizi).

Si precisa che nelle aule del nostro Istituto gli alunni si troveranno a 1,20 metri di distanza fra loro.

  • mensa

il servizio mensa sarà operativo per la Scuola d’Infanzia a partire da lunedì 14 settembre 2020 e per gli altri ordini di scuola a partire da mercoledì 16 settembre 2020.

I pasti saranno cucinati a scuola  e distribuiti nei diversi refettori allestiti per questo anno scolastico

  • doposcuola

Il doposcuola della scuola primaria partirà il 16 settembre dalle 14.30 alle 16.30, dal primo ottobre fino alle ore 17.00.

Il doposcuola della scuola secondaria inizierà dal primo ottobre h.14.50/16.50.

  • materiale didattico

Per la scuola primaria non è consentito portare materiale in anticipo. Ogni docente chiederà agli alunni di portare ciò che è necessario.

Gli  alunni della scuola secondaria porteranno il materiale avanti e indietro tutti i giorni, e seguiranno le indicazioni dei docenti in merito alle singole discipline.

  • cellulari

I cellulari non potranno essere, come consuetudine, consegnati a inizio lezione e conservati nelle apposite scatole, ma saranno lasciati agli alunni che li terranno, spenti, nello zaino.

In caso di mancata osservanza delle regola, verranno presi provvedimenti.

L’Istituto declina ogni responsabilità in caso di furto o smarrimento

  • merende

Gli alunni porteranno  la loro merenda che non potrà essere condivisa con nessun altro studente.

PATTO DI CORRESPONSABILITA’

L’Istituto si rende conto che, per permettere la realizzazione dell’offerta formativa in condizioni di sicurezza, tutti devono affrontare con maggior senso di responsabilità e disponibilità. La nuova situazione chiede, pertanto, una maggiore corresponsabilità nel rapporto tra scuola e famiglia in un rinnovato e rafforzato “Patto Educativo di Corresponsabilità” che verrà fatto conoscere alle famiglie.

SEGRETERIA

Orario di segreteria

 Lunedì: dalle 9,00 alle 11,00

 Martedì: dalle 16:00 alle 17,00

 Mercoledì: dalle 9,00 alle 11,00

 Venerdì dalle 16:00 alle 17,00

Si prega di voler effettuare tutti i pagamenti tramite bonifico

PRECISANDO SPECIFICAMENTE

CHE COSA SI PAGA,

IL NOME DELL’ALUNNO e

IL TIPO DI SCUOLA

I BUONI verranno consegnati agli alunni

Grazie della collaborazione

Prof. Maria Adelaide Angelino

(Coordinatrice didattico- educativa)

 

 

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