Istituto Comprensivo Immacolatine Semeria

Istituto Comprensivo Immacolatine Semeria

Eventi

22Set

Informativa contenimento al Covid-19

Gentili famiglie e alunni,

In allegato troverete l'informativa e le procedure operative utili al contrasto e al contenimento del Covid-19 sull'avvio dell'anno scolastico 2020/2021.

10Set

Organizzazione Primaria a.s. 2020 - 2021 - Lettera alle famiglie

 

7 Settembre 2020

Gentili Genitori,

Siamo prossimi all’inizio del prossimo anno scolastico che ci vede tutti coinvolti nell’assumerci con consapevolezza la responsabilità della salute di tutti coloro che, a diverso titolo, frequentano l’Istituto, garantendo un’organizzazione che possa salvaguardare il più possibile il normale andamento di tutte le attività didattiche ed educative proprie della scuola.

Per poter assolvere a tale compito abbiamo codificato delle norme di comportamento che tutti noi saremo chiamati a rispettare con il massimo rigore e che sarebbe opportuno che ognuno facesse proprie anche al di fuori delle mura scolastiche così da salvaguardare uno spazio - didattico, educativo, formativo e sociale - che, come ci ha dimostrato la recente esperienza del lockdown, risulta vitale per ognuno di noi.

Qui di seguito vengono esposti per punti e in maniera schematica e suddivisi per ordine di scuola, tutti gli aspetti logistici che riguarderanno la quotidianità scolastica (in una comunicazione successiva saranno illustrate tutte le procedure strettamente inerenti al Covid-19):

Scuola Primaria

ENTRATA

Gli alunni delle classi 1 e 2 entreranno dal civico 34 e nell’atrio del portone principale troveranno docenti/assistenti ad accoglierli  e ad accompagnarli al piano della loro classe.

Le classi 3e, 4e e 5e entreranno dal civico 32 (portoncino verde) e all’ingresso della veranda troveranno docenti/assistenti ad accoglierli e ad accompagnarli ai piani delle varie classi.

USCITA

Le uscite saranno scaglionate e regolamentate ai piani dalle insegnanti delle rispettive classi.

INIZIO SCUOLA

  • Classi 2-3e-4e-5e- Lunedì 14 settembre 2020 h.9.00-12.00
  • Classe 1 Martedì 15 settembre 2020 9.00-12.00, altre classi 8.30-12.00

Mercoledì 16 settembre orario definitivo:

entrata tutte le classi h.7.50

uscita : classe 1-3e-4e-5e  h.13.20 - classe 2 h.12.50                                                                                      

E’ attivo il servizio di mensa e doposcuola dal 16 settembre con uscita alle 16.30.

Dal primo ottobre uscita h.17.00

Per le Famiglie che  avessero la necessità di lasciare i propri figli prima dell’inizio della scuola, sarà necessario comunicare il nominativo dell’alunno.

Riunioni genitori con elezione dei rappresentanti:
Lunedì 14 settembre: classe 1 h.15.00 - classe 2 h.16.30
Mercoledì 16 settembre classi 5e h.15.00 - classi  4e h.16.15 - classi  3e h. 17.30                                                                                             
E’ consentita la presenza di UN SOLO genitore (con mascherina), e  l’orario dovrà essere rispettato per permettere la sanificazione dell’aula tra una riunione e l’altra.

  • misurazione febbre

Gli studenti dovranno misurare la febbre a casa, ogni mattina prima di recarsi a scuola, nel caso la temperatura si maggiore o uguale a 37.5 l’alunno deve restare a casa; su questo preghiamo le Famiglie di avere il massimo scrupolo e rigore: ogni genitore conosce anche da un punto di vista medico le fragilità dei propri figli ed è meglio perdere un paio di giorni di scuola che rischiare di compromettere l’attività dell’intera classe che potrebbe essere destinata ad un periodo di quarantena. A tutti gli altri soggetti - docenti, eventuali genitori o figure terze - verrà misurata la temperatura prima dell’ingresso da parte del personale di portineria. 

  • utilizzo mascherina

ogni studente arriverà a scuola  fornito di mascherina chirurgica (non sono contemplate mascherine di stoffa); durante le lezioni, in una situazione di staticità in cui è garantito almeno 1 metro di distanza fra gli alunni potrà essere tolta, ma dovrà essere indossata ogni qualvolta tale situazione di staticità venga meno (per esempio, uno studente si alza e attraversa l’aula per andare alla lavagna o per recarsi ai servizi).

Si precisa che nelle aule del nostro Istituto gli alunni si troveranno a 1,20 metri di distanza fra loro.

  • mensa

il servizio mensa sarà operativo per la Scuola d’Infanzia a partire da lunedì 14 settembre 2020 e per gli altri ordini di scuola a partire da mercoledì 16 settembre 2020.

I pasti saranno cucinati a scuola  e distribuiti nei diversi refettori allestiti per questo anno scolastico

  • doposcuola

Il doposcuola della scuola primaria partirà il 16 settembre dalle 14.30 alle 16.30, dal primo ottobre fino alle ore 17.00.

Il doposcuola della scuola secondaria inizierà dal primo ottobre h.14.50/16.50.

  • materiale didattico

Per la scuola primaria non è consentito portare materiale in anticipo. Ogni docente chiederà agli alunni di portare ciò che è necessario.

Gli  alunni della scuola secondaria porteranno il materiale avanti e indietro tutti i giorni, e seguiranno le indicazioni dei docenti in merito alle singole discipline.

  • merende

Gli alunni porteranno  la loro merenda che non potrà essere condivisa con nessun altro studente.

PATTO DI CORRESPONSABILITA’

L’Istituto si rende conto che, per permettere la realizzazione dell’offerta formativa in condizioni di sicurezza, tutti devono affrontare con maggior senso di responsabilità e disponibilità. La nuova situazione chiede, pertanto, una maggiore corresponsabilità nel rapporto tra scuola e famiglia in un rinnovato e rafforzato “Patto Educativo di Corresponsabilità” che verrà fatto conoscere alle famiglie.

SEGRETERIA

Orario di segreteria

Lunedì: dalle 9,00 alle 11,00

Martedì: dalle 16:00 alle 17,00

Mercoledì: dalle 9,00 alle 11,00

Venerdì dalle 16:00 alle 17,00

Si prega di voler effettuare tutti i pagamenti tramite bonifico

PRECISANDO SPECIFICATAMENTE

CHE COSA SI PAGA,

IL NOME DELL’ALUNNO e

IL TIPO DI SCUOLA

I BUONI verranno consegnati agli alunni

Grazie della collaborazione

Prof. Maria Adelaide Angelino

(Coordinatrice didattico- educativa)

 

07Set

Lettera alle famiglie: calendario anno scolastico 2020 - 2021

ISTITUTO DELLE SUORE DELL’IMMACOLATA

Anno Scolastico 2020-2021

 

Corsi scolastici paritari

Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado

Liceo Scientifico

Genova, agosto 2020

Gentili famiglie,

desideriamo comunicare alcune informazioni relative alla ripresa delle attività didattiche e al calendario del prossimo anno scolastico 2020-2021. Da alcune settimane stiamo lavorando alla progettazione e organizzazione delle attività didattiche del prossimo anno scolastico.

In piena conformità con le Linee Guida contenute nel Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (pubblicato dal Ministero dell’Istruzione lo scorso 26 giugno) e con il Documento relativo alle Modalità di ripresa delle attività didattiche del prossimo anno scolastico (pubblicato dal Comitato Tecnico Scientifico il 28 maggio e aggiornato il 22 giugno scorso), potremo riprendere l’attività scolastica in presenza, rispettando la complessità della ricca offerta formativa del nostro Istituto (dalla Scuola dell’Infanzia al Liceo), senza ricorrere a turni, mantenendo le lezioni settimanali dal lunedì al venerdì, assicurando il servizio mensa e una sistematica sanificazione e disinfezione di tutti gli ambienti. Naturalmente, la riorganizzazione della vita scolastica nel rispetto delle norme sopraindicate comporterà una rimodulazione complessiva delle giornate scolastiche (orario delle lezioni, intervalli, ricreazione, mensa, utilizzo degli spazi interni ed esterni, attività pomeridiane…). In questa prospettiva, per prevenire assembramenti di persone, è stata inoltre definita e pianificata l’utilizzazione di tutti gli accessi di cui è dotato il nostro Istituto così da consentire una opportuna distribuzione degli alunni, anche attraverso uno scaglionamento orario, in fase di ingresso e uscita.

Naturalmente, continuiamo a seguire con attenzione l’evolversi della situazione globale, anche in relazione ad aspetti che tuttora attendono di essere definiti  dalle competenti autorità e che potrebbero influire sulla programmazione delle attività didattiche. Di tutto questo vi saranno fornite quanto prima dettagliate informazioni per i diversi corsi scolastici, in piena conformità con le normative vigenti.

CALENDARIO SCOLASTICO

Le lezioni avranno inizio nei giorni più sotto indicati per ciascun corso scolastico. Secondo le indicazioni fornite da Regione Liguria circa il calendario scolastico, le lezioni saranno sospese nei seguenti giorni:

  • 1° novembre, festa di Tutti i Santi
  • 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione
  • dal 23 dicembre al 6 gennaio (Vacanze di Natale)
  • dal 1 al 6 aprile (Vacanze di Pasqua)
  • 25 aprile, Anniversario della Liberazione
  • 1° maggio, Festa del Lavoro
  • 2 giugno, festa nazionale della Repubblica
  • 24 giugno Festa del Santo Patrono (S. Giovanni)

Inizio e termine delle lezioni

-Scuola dell’Infanzia: 7 settembre 2020 - 30 giugno 2021

-Scuola Primaria: 14 settembre 2020 - 9 giugno 2021

-Scuola Secondaria I grado e Liceo Scientifico: 14 settembre 2020 - 9 giugno 2021

Con i migliori auguri per il nuovo anno scolastico,

Maria Adelaide Angelino

Maura Migliori

Alberto Rizzi

Franco Vezzosi

28Mag

Compito di realtà - Lezione on line

Scuola Primaria - classi seconde

Il testo regolativo: la ricetta...

23Mag

Gara di matematica Kangourou 2020

Gli alunni della scuola Primaria (IV e V, categoria Ecolier) e della scuola Secondaria di Primo Grado (I e II categoria Benjamin, III categoria Cadet) che si erano iscritti nel mese di gennaio versando la quota di 5 euro, sono invitati giovedì 28 maggio a svolgere la gara collegandosi alla piattaforma Kangourou alle ore 10.00 (saranno assenti giustificati alle lezioni sulla piattaforma Mastercom).
La gara durerà 45 minuti.

Nei giorni 25 e 26 maggio potranno accedere alla piattaforma negli orari che vogliono, liberamente, per registrarsi e, contemporaneamente, per testare il funzionamento della piattaforma e allenarsi. Seguono nella pagina seguente (non pubblicata su web e social) le credenziali di accesso con relative istruzioni.

BUONA GARA A TUTTI!

I professori Andrea Macco, Sabina Nasti, Chiara De Ranieri
Le maestre Rosalba Morando, Adriana Torti, Daniela Serra, Debora Tessari

10Mag

Festa della mamma 2020

Festa della mamma

Un saluto particolare a tutte le madri in occasione della Festa della mamma, celebrata in Italia e nel mondo. Lo ha rivolto Papa Francesco, nei saluti al Regina Coeli, affidando tutte le mamme alla protezione di Maria.

Sono state tante le occasioni in cui Francesco ha dedicato alle mamme le sue parole e il suo pensiero. In particolare il Papa aveva rivolto la sua preghiera, lo scorso 17 aprile, per tutte le donne incinte che si domandano “in quale mondo vivrà mio figlio?”. Che “il Signore - ha invocato - dia loro il coraggio di portare avanti questi figli con la fiducia che sarà un mondo diverso, ma sarà sempre un mondo che il Signore amerà tanto”.

AUGURI A TUTTE LE MAMME!

07Mag

Vita di Sant'Agostino Roscelli

Il Parroco di San Martino d'Albaro, Don Germano Adriani, ha realizzato un video su Sant'Agostino Roscelli.

Ecco il link per visualizzarlo: https://youtu.be/0KGvOVkD8ME

Frasi di Agostino Roscelli | Citazioni e frasi celebri

23Apr

Giornata Mondiale del libro

Il 23 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale del LIbro. I libri sono un bene prezioso e tutti devono avere la possibilità di leggere.

Ecco i benefici più significativi della lettura:

  1. Stimola la mente 
  2. Riduce lo stress 
  3. Migliora le tue conoscenze
  4. Espande il tuo vocabolario
  5. Migliora la memoria
  6. Rende più forte la capacità analitica del pensiero
  7. Migliora il livello di attenzione e di concentrazione
  8. Migliora le abilità di scrittura
  9. Provoca tranquillità.
22Apr

Giornata Mondiale della Terra

Ogni 22 Aprile si celebra l'Earth Day, una giornata per riflettere da condividere con ogni cittadino del mondo interessato allo stato di salute del pianeta su cui vive.

La Giornata Mondiale della Terra è l'unico esempio di evento celebrato in tutto il mondo, da persone di tutte le origini, fedi e nazionalità; l'obiettivo è quello di far crescere  il movimento ambientalista, e di renderlo il più efficace veicolo di promozione, per una sana e sostenibile permanenza di ogni essere umano sul pianeta. 

 

20Feb

Festa di Carnevale 2020

Scuola Primaria: tutte le classi

03Feb

Continuità e laboratorio

Scuola Infanzia e Scuola Primaria classi quinte

30Gen
27Gen
12Dic

Uscita didattica a Teatro: La Quinta Praticabile.

Scuola Primaria Immacolatine di Via Semeria e di Piazza Paolo da Novi

21Nov

Laboratorio dei diritti dei bambini

Scuola Primaria - Classi seconde

20Nov

Giornata Universale del bambino

20 Novembre 2019
Con la Risoluzione 836 (IX) del 14 dicembre 1954, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite raccomandò a tutti i Paesi di istituire la Giornata Universale del Bambino, da osservare come giorno di fratellanza e comprensione tra i bambini in tutto il mondo. L’ONU suggerì inoltre di incoraggiare, nella stessa giornata, la promozione degli ideali e degli obiettivi dello Statuto delle Nazioni Unite e del benessere dei bambini del mondo. La data scelta fu quella del 20 novembre, il giorno in cui l’Assemblea adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

A chi si rivolge la Convenzione
È stabilito fin dal primissimo articolo della Carta dei diritti che questi devono essere garantiti a qualunque bambino, che abbia un'età inferiore a 18 anni (a meno che la persona non abbia raggiunto prima la maggiore età in virtù della legislazione vigente nel suo Paese).

 

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca sull informativa. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Cookie Privacy.

  Acconsento alla visualizzazione del sito web
EU Cookie Directive Module Information