L’impegno che richiede l’uso di mortaio e pestello e gli stimoli sensoriali collegati hanno un effetto calmante sui bambini.
La Scuola d'Infanzia, in orario pomeridiano, propone le seguenti attività extra curricolari:
Inizio e conclusione dell’anno scolastico
Mercoledì 5 SETTEMBRE 2018 inizio Infanzia per i nuovi inserimenti con orario 9-12
Lunedì 10 SETTEMBRE 2018 Inizio Infanzia per tutti con orario completo
Venerdì 28 GIUGNO 2019 Fine anno scolastico 2018 – 2019 orario 8-12
Vacanze
Venerdì 02 NOVEMBRE 2018– Sospensione delle lezioni decisa dalla regione
Venerdi 21 DICEMBRE 2018 - uscita ore 12.00
da Sabato 22 DICEMBRE 2018 a Domenica 6 GENNAIO 2019 – Vacanze di Natale
dal 23 FEBBRAIO 2019 al 3 MARZO 2019 – Settimana di sospensione didattica ( la scuola rimarrà aperta per chi ne avesse necessità dal mart al gio)
da Giovedì 18 APRILE a Domenica 28 APRILE 2017 – Vacanze di Pasqua e ponte del 25 aprile deliberato dal consiglio d’istituto
Recite e Concerti
Venerdì 14 DICEMBRE 2018 concerto di Natale ore 14.00
Venerdì 17 MAGGIO 2018 recita di fine anno ore 14.00
Giovedì 23 MAGGIO 2018 Festa dei Remigini ore 16.30
Apertura iscrizioni a.s 2019 – 2020 Scuola Infanzia/ Primaria
Da Lunedì 1 Ottobre 2018 per Famiglie dell’Istituto
Da Lunedì 5 Novembre 2018 per Famiglie esterne
Open day
Mercoledi 12 dicembre 2018 dalle 17 colloquio generale con insegnanti futura classe prima
Sabato 19 gennaio 2019 dalle 09.00 alle 12.00
Riunioni di Classe ed Elezioni dei Rappresentanti dei genitori
Martedì 11 settembre 2018 ore 16.30
Colloqui Docenti
Genitori Apertura 15 ottobre 2018
Chiusura 17 maggio 2019
Il coordinatore didattico
Maura Migliori
Il calendario potrebbe subire variazione che verranno comunicate tramite mail o bacheca (presso scuola infanzia)
Laboratorio per la scuola d'infanzia
EDUCAZIONE PER UNIRE
Partendo dal CUORE, dal sistema cardiovascolare, dalla chirurgia cardiaca e proseguendo con tematiche inerenti al corpo umano nel suo insieme (sistema nervoso, sistema endocrino, fisiologia, anatomia), si propone un approccio culturale della materia medico-scientifica per dare competenze agli studenti da un punto di vista non presente a scuola: le materie sono affini ed integrate al programma scolastico, seppur con un contenuto professionale differente e multidisciplinare, basato sull’etica, sull’umanesimo e sull’onestà intellettuale.
CONDIVISIONE PER CRESCERE
Unire “Medicina e Cultura”, visione scientifica ed umanistica per preparare i ragazzi ad affrontare un mondo che si evolve rapidamente, rappresenta un obiettivo che richiede riflessioni nuove e collaborazioni condivise ed autentiche.
HE-ART & Science vuole realizzare un’UNIONE di persone che condividano questi obiettivi ed uno stile di comportamento orientato ad una logica diversa, non basata sul “commercio e profitto” ma sul “bene comune” prima di tutto, sulla cultura e sulla medicina che si prende cura della persona, ritornando al CUORE come concetto portante della vita.
PROGETTI PER LE SCUOLE DI ETTORE VITALI E SABRINA SPEROTTO
HE-ART & SCIENCE ha un obiettivo educativo puro: innescare nei ragazzi dalle elementari alle superiori curiosità e stimolare connessioni nuove alla luce della cultura medico-scientifica, di testimonianze e fatti in ambiti multidisciplinari, unendo materie scientifiche e umanistiche.
Imparare a rispettare e conoscere il corpo umano, dal punto di vista medico-scientifico, per crescere nella consapevolezza che disponiamo di un dono prezioso, è una sensibilità da coltivare fin da piccoli. Non solo “organi e sistemi” ma l’uomo nella sua interezza, dignità ed unicità; non solo anatomia, fisiologia e tecnologie biomedicali ma medicina, cultura, filosofia ed etica, nel rispetto del passato, consapevoli del presente e nella speranza di un futuro più equilibrato, dove anche la tecnologia è mezzo che aiuta “il prendersi cura”, ma grazie al lavoro di tanti medici.
PROGETTO NONNI, UN GRANDE SUCCESSO!!!!
Ogni mercoledì un nonno è gradito ospite nella nostra scuola d'infanzia, per condividere con i bambini una storia, un gioco dei suoi tempi, o qualcosa da costruire insieme....
GRANDE ENTUSIASMO DA PARTE DI NONNI E BAMBINI!!!
CARNEVALE CON I CERCHI DI ROGER SCHULTZ
Il laboratorio si è articolato in diversi momenti:
RICONOSCO SPERIMENTO E DIPINGO
RICONOSCIAMO
METODOLOGIA E MATERIALI
I bambini inizialmente hanno colorato il cartellone con il metodo della spugnatura, dando alla traccia una forma tonda.
E’ stata utilizzata tempera diluita con acqua (concetto dell’acqua che può essere colorata aggiungendo del colorante).
I colori secondari sono stati ricavati mescolando i primari, chiarendoli o scurendoli con i colori neutri.
Infine sono stati sovrapposti cerchi di cartoncino, caratterizzati da colori freddi, di varie dimensioni e attaccati all’albero per dare l’idea della stagione invernale.
Pagina 5 di 8