Istituto Comprensivo Immacolatine Quinto

Logo istituto via Gianelli

La scuola non è un’ancora ma un porto

PTOF Immacolatine Quinto

PREMESSA
Le scuole dell’Istituto delle Suore dell’Immacolata, presenti ed operanti in Genova fin dal 1876, sono attente alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale ed elaborano il proprio P.T.O.F. d’Istituto. Tale Piano Triennale dell'  Offerta Formativa intende proporre diversificate e adeguate metodologie e strategie educativo – didattiche ponendo al centro dell’opera e degli interessi formativi la maturazione della persona nella pluralità delle sue componenti.

SCELTE DIDATTICHE
In linea con l’identità dell’istituto, il nostro progetto considera l’alunno come “soggetto” dell’apprendimento ed offre percorsi didattici che tengano conto dei seguenti aspetti:
- realtà psicologica ed intellettuale del discente nelle diverse fasi di crescita;
- contesto socio-culturale di provenienza;
- indicazioni ministeriali che garantiscono la formazione culturale di base.

Il collegio dei docenti ritiene che il proprio lavoro debba rispettare i diversi tempi di maturazione dell’alunno: “Scuola dell’infanzia” e “Scuola primaria”.

In questo documento ogni famiglia potrà trovare tutte le informazioni utili per ogni ordine di scuola.

Documenti