Istituto Comprensivo Immacolatine Paolo da Novi e Liceo Scientifico

Istituto Comprensivo Immacolatine Paolo da Novi e Liceo Scientifico

22Apr

La nostra pinacoteca - progetto DAD Classi 1° e 2°

Era una bella mattinata di sole, di quelle fatte apposta per andare fuori a giocare ma …fuori c’era quel bricconcello di Covid 19 e noi dovevamo stare in casa. Quando i nostri genitori, con aria ispirata dissero: “Oggi andiamo alla Pinacoteca” !

E fu così che la nostra avventura ebbe inizio.

La nostra piccola pinacoteca

Bambini in casa, una sfida senza sosta per i piccoli e per i genitori in questo tempo difficilissimo del Coronavirus. La Didattica a “distanza” si inserisce proprio in questo particolare contesto ed è l’unico ponte tra la scuola, i bambini e le loro famiglie. Il progetto “Pinacoteca” offre un’occasione ai piccoli di dare spazio al loro vissuto, sia dal punto di vista comunicativo, sia dal lato più intimamente emotivo.

Il disegno rappresenta un’attività che il bambino sceglie spesso non solo come gioco ma anche per raccontare se stesso e dar forma a pensieri e a sentimenti. Inoltre è uno spazio dove i bambini possono vivere l’arte sviluppando la creatività, divenire consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e dove possono imparare l’armonia delle forme e dei colori. Disegnare diventa una grande risorsa per acquisire abilità e controllo. Diversi studi hanno dimostrato che la creatività ha effetti benefici sulla salute psico – fisica dei bambini e si rivela un eccezionale alleato in fase di crescita, soprattutto in questo momento dove i bimbi sono costretti a vivere la “casa” come unico luogo di evasione. L’espressione artistica aiuta stemperare le tensioni e le preoccupazioni, è una valvola di sfogo sia per i bimbi più vivaci, sia per i più timidi.

E’ un errore pensare al disegno assimilandolo ad un passatempo o declassificandolo a “materia” di studio minore rispetto alle altre. E’ importante sia il disegno libero, sia quello guidato. Arte, matematica, linguaggio verbale sono strettamente connessi. Ad esempio disegnare le sequenze di un racconto, ci fa capire se il bambino ha colto l’essenziale; attraverso la spiegazione verbale del disegno egli arricchisce il linguaggio e la dialettica; visualizzare alcuni concetti matematici rende meno difficoltoso acquisire i procedimenti e così via.

 

Dove?

Su Teams

Come e perché?

Nasce con la volontà di esporre le attività grafiche dei bambini svolte a compimento di laboratori in area linguistico espressiva.

Gli elaborati verranno caricati nell’area compiti di Spaggiari nella cartella di italiano. Nelle immagini inviate non dovranno comparire i visi dei bambini.

 

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca sull informativa. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Cookie Privacy.

  Acconsento alla visualizzazione del sito web
EU Cookie Directive Module Information