22Giu2020

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A DISTANZA DAL 22 AL 30 GIUGNO 2020

“TUTTI AL MARE”

PREMESSA

In quest’anno così particolare molte famiglie non riusciranno ad andare in vacanza, per questo motivo dopo aver accompagnato i bambini in una virtuale gita in montagna, questa ultima settimana vogliamo partire tutti per le vacanze al mare. I bambini adorano il mare, giocano in spiaggia, fanno il bagno, ma loro conoscono davvero il mare? Questo progetto mira a creare interesse e a conoscere alcune caratteristiche dell’ambiente marino.

OBIETTIVI GENERALI

• Conoscere il mare e le sue caratteristiche
  • Avere cura e rispetto per l’ambiente, in particolar modo per quello marino
  • Creare interesse per un ambiente diverso da quello in cui si vive

OBIETTIVI SPECIFICI 5 ANNI

• Capacità di percepire i colori e i rumori del mare
  • Capacità di apprendere alcune norme per rispettare l’ambiente marino
  • Rappresentazioni grafico-pittoriche del mare e dei suoi abitanti
  • Capacità di ascoltare e ripetere in modo personale i racconti narrati
  • Capacità di percepire differenze confrontando immagini

OBIETTIVI SPECIFICI 4 ANNI

• Capacità di riconoscere le creature che vivono nell’ambiente marino
  • Capacità di riprodurre mediante dei giochi i movimenti che si fanno al mare
  • Capacità di pronunciare correttamente il nome degli oggetti che si usano al mare
  • Conversazione sul mare e i suoi abitanti
  • Rappresentazioni grafico-pittoriche del mare e i suoi abitanti

OBIETTIVI SPECIFICI 3 ANNI

• Capacità di riconoscere e pronunciare il nome degli oggetti che si usano al mare
  • Capacità di conoscere gli abitanti dell’ambiente marino
  • Capacità di imitare i movimenti che si fanno al mare
  • Capacità d’ascolto di storie che parlano del mare e dei suoi abitanti
  • Rappresentazioni grafico-pittoriche del mare e dei suoi abitanti

METODOLOGIA

Per introdurre la tematica trattata in questo progetto verrà letta ai bambini la storia della stella marina, verranno inoltre proposte molte attività grafiche e di costruzione degli abitanti del mare, viene consigliata la visione del cartone animato La Sirenetta per approfondire la conoscenza di questo meraviglioso habitat naturale.

ATTIVITA’ PROPOSTE

• Ascolta la storia della stella marina e rispondi a queste domande: Da cosa capisce la stella marina che è arrivata l’estate? Chi si siede vicino a lei? Perché la bambina ride? Cosa fa la bambina per salutare la stella marina? Tu hai provato a vedere una stella marina? Racconta
  • Guarda il cartone animato: La Sirenetta e prova a realizzarne una utilizzando i rotoli della carta igienica, colorale e decorala a tuo piacimento (FOTO)
  • Ritaglia la sagoma di un pesce da un cartoncino colorato o coloralo tu, ora ai lati fai dei piccoli taglietti e con un filo di lana colorata divertiti a incrociarlo sul pesce, puoi anche utilizzare fili di vari colori (FOTO)
  • Disegna un grosso pesce su un foglio bianco e stampa le scaglie utilizzando il gambo di un sedano e la tempera di mille colori (FOTO)
  • Scheda-puzzle del pesce con i numeri(grandi)
  • Scheda di coloritura del bambino che gioca con la sabbia
  • Strappa varie strisce di fogli blu o azzurri e incollali su un foglio per creare le sfumature del mare, ora cerca dalle riviste immagini di pesci, barche, conchiglie, etc. e incollali nel tuo mare
  • Chiudi gli occhi e immagina di essere al mare: cosa hai visto? Disegna su un foglio tutto quello che hai immaginato, puoi farti mettere una musica rilassante che ti aiuterà a sognare
  • Scheda: le parole dell’estate (grandi)
  • Ascolta e guarda il video della Pesciolino dance e divertiti a ballare insieme alla tua famiglia
  • Utilizzando i rotoli della carta igienica realizza un granchio e un polipo abitanti del mare(FOTO)
  • Come hai fatto la settimana scorsa per la montagna, ti proponiamo di realizzare un plastico del mare dentro una scatola delle scarpe, puoi colorarla, attaccare disegni realizzati da te, incollare conchiglie, bastoncini, sabbia, etc., dai liberi sfogo alla tua fantasia
  • Ascolta e guarda il video della canzone: tutti al mare dance e buon divertimento!

CON LA SPERANZA CHE TUTTI RIESCANO A PASSARE DELLE BELLE FERIE,

CHE SIANO AL MARE, AL LAGO, IN MONTAGNA O SEMPLICEMENTE A CASA,

VOGLIAMO AUGURARE A TUTTI BUONE VACANZE

E DEDICARE AI GENITORI LA POESIA ALLEGATA PER RINGRAZIARLI

DELL’IMPEGNO CHE HANNO MESSO PER PORTARE A COMPIMENTO LE PROPOSTE CHE VI ABBIAMO FATTO.

l’AUGURIO È DI RIVEDERCI TUTTI A SETTEMBRE CON TANTA VOGLIA DI STARE ANCORA INSIEME,

UN BACIONE GIGANTE A TUTTI VOI MA IN PARTICOLAR MODO AI BAMBINI

CHE IN QUESTI MESI CI SONO MANCATI TANTISSIMO E CHE SICURAMENTE RITROVEREMO PIU’ GRANDI.

PER I TOPOLINI, RICORDATEVI CHE NON VI LASCIAMO ANDARE A SCUOLA SENZA AVERVI SALUTATO E CONSEGNATO

IL DIPLOMA, QUANDO SI POTRA’ FAREMO LA VOSTRA FESTA.

BUONE VACANZE DALLE VOSTRE MAESTRE

CLICCA SUI LINK