Istituto delle Suore dell'Immacolata

11Set

Orario settimana 14 - 18 Settembre - Scuola dell'Infanzia

ISTITUTO SUORE DELL’IMMACOLATA

Scuola dell’Infanzia “Don Agostino Roscelli”

Genova, 11 settembre 2020

Alla cortese attenzione

delle famiglie della Scuola dell’Infanzia

Gentili genitori,

siamo prossimi all’inizio del prossimo anno scolastico che ci vede tutti coinvolti nell’assumerci con consapevolezza la responsabilità della salute di tutti coloro che, a diverso titolo, frequentano l’Istituto, garantendo un’organizzazione che possa salvaguardare il più possibile il normale andamento di tutte le attività didattiche ed educative proprie della scuola.

Per poter assolvere a tale compito abbiamo codificato delle norme di comportamento che tutti noi saremo chiamati a rispettare con il massimo rigore e che sarebbe opportuno che ognuno facesse proprie anche al di fuori delle mura scolastiche così da salvaguardare uno spazio - didattico, educativo, formativo e sociale - che, come ci ha dimostrato la recente esperienza del lockdown risulta vitale per ognuno di noi.

SCUOLA INFANZIA

ORARIO SETTIMANA 14 -18 SETTEMBRE 2020

La settimana avrà una scansione oraria particolare per permettere l’accoglienza, la verifica e la valutazione delle misure messe in atto per adempiere alle indicazioni ministeriali e alle linee guida del Comitato Tecnico Scientifico della Protezione Civile.

ENTRATA

L’insegnante della prima ora accoglierà i bambini in punti di ritrovo definitivi e l’entrata avverrà in modo scaglionato per evitare assembramenti, secondo il seguente schema:

Papaveri

Tulipani

Girasoli

Primule

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

USCITA

L’uscita dei bambini avverrà secondo i moduli orari definiti (8:00/11:45 – 8:00/13:00 - 8:00/16:30) sempre in modo scaglionato, evitando forme di assembramenti. I punti di accesso alle classi saranno i seguenti:

Tulipani

Papaveri

Primule

Girasoli

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

ACCESSO ALLA SCUOLA

I genitori, i visitatori e i fornitori che si recheranno all’interno dei locali scolastici dovranno indossare la mascherina, igienizzare le mani all’ingresso e firmare un registro posto nell’atrio principale. Questo registro è necessario per consentire il monitoraggio degli ingressi e permettere la tracciabilità in caso di contagi. Si invitano comunque i genitori ad utilizzare il più possibile i canali digitali per contattare gli uffici e il personale di segreteria (primariainfanzianovi@immacolatine.it).

MENSA

Il servizio mensa sarà operativo a partire da lunedì 14 settembre 2020. I pasti saranno veicolati e distribuiti nei diversi refettori allestiti per questo anno scolastico. Il servizio mensa finirà il giorno 30 giugno 2021.

COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

I tradizionali colloqui fra genitori e docenti si svolgeranno attraverso la piattaforma Microsoft Teams, quindi a distanza, secondo l’orario che verrà successivamente indicato. Sarà necessaria la prenotazione attraverso il Registro Spaggiari.

PATTO DI CORRESPONSABILITA’

La nuova situazione chiede, pertanto, una maggiore corresponsabilità nel rapporto tra scuola e famiglia in un rinnovato e rafforzato “Patto Educativo di Corresponsabilità” che verrà illustrato al più presto alle famiglie.

Grazie per la collaborazione.

Con i più cordiali saluti,

prof. Alberto Rizzi                                                                                             Sr. Anna Afelt

(Coordinatore didattico-educativo)                                                          (Collaboratrice Vicaria)