Istituto Comprensivo Immacolatine Quinto

Logo istituto via Gianelli

La scuola non è un’ancora ma un porto
12Mar2019

DARIO APICELLA nella nostra scuola!!!

PACE, CAROTE E PATATE

Perché questa Pace, riguarda tutti noi non cambierà mai niente se ti fai i fatti tuoi! Alzandoti al mattino per andare a scuola, non perdere un secondo, per la Pace lavora. C’è chi usa i fucili e disprezza la vita e chi invece senza armi vuole vincer la partita! Se usi le parole, pensando anche col cuore non ti serve la violenza per un mondo migliore! Da FilaRap per i bimbi del Mediterraneo, di Dario Apicella

Pace, carote e patate! affronta – in modo semplice ma profondo – un argomento che ci tocca, tutti, molto da vicino. Le tante piccole e grandi storie di pace e di guerra che accompagneranno i bambini e le bambine sono un punto di partenza straordinariamente ricco ed efficace, non soltanto per portare all’attenzione dei più piccoli gli eventi drammatici che affliggono il nostro pianeta e le popolazioni che lo abitano ma, molto più semplicemente, per riflettere sui nostri comportamenti quotidiani in famiglia, a scuola, tra amici. Per scoprire che imparare a litigare è importante, tanto quanto è importante imparare a fare la pace.

LUPUS IN FABULA

Io sono il grande lupo cattivo non devi aver paura di me ti canto una canzone dolcissima per farti addormentare Ti porto nel mio mondo fantastico se tu non hai paura di me Adesso mi nascondo dietro un albero Giochiamo che ti faccio spaventare?!

La letteratura per l’infanzia è ricca di storie di lupi. Il lupo è un simbolo, un mito, una leggenda e ancora oggi affascina e spaventa grandi e piccini. Intelligente, bello, capace di sopravvivere in ambienti ostili, spesso maltrattato e perseguitato, straordinario interprete di fiabe, compagno ideale per esplorare la natura selvaggia e i vasti territori della fantasia ci aiuta a riflettere sul tema del pregiudizio e sulla difficile convivenza tra uomo e natura.