Istituto Comprensivo Immacolatine Quinto

Istituto Comprensivo Immacolatine Quinto

Logo istituto via Gianelli

La scuola non è un’ancora ma un porto

News

02Ott

L’estate volge al termine, ma siamo ancora in tempo per raccogliere nell’ orto il profumatissimo basilico con i bambini della scuola dell’infanzia.
La raccolta si fa al mattino, quando l’aroma del basilico si sprigiona in modo molto intenso: coivolgeremo così i bambini in una splendida esperienza sensoriale olfattiva.
Ma il vero divertimento arriva una volta raccolta la quantità di basilico sufficiente a preparare un delizioso e fragrante pesto, da usare per condire la pappa e da regalare ai nostri genitori.
Che cosa serve:
Cestini per la raccolta del basilico, ciotole, vaschetta per il lavaggio, scolapasta, asciughini puliti o carta da cucina, grattugia, mortaio e pestello (o mixer in alternativa), vaschette o barattoli, cucchiai.
La preparazione del pesto mette in gioco moltissime abilità di motricità fine: strappare, mescolare, spezzare i bulbi di aglio, pestare… In particolare, il movimento del “pestare” gli ingredienti con il pestello, da cui deriva il nome pesto, ė divertente e può diventare anche un gioco sonoro: i più grandi riusciranno anche a battere a tempo… Affina inoltre la capacità di prensione rafforzando la muscolatura della mano e delle dita  (esercizio utile per preparare alla scrittura), affina il coordinamento oculo manuale, stimola i sensi attraverso odori e suoni, migliora la concentrazione, e permette ai bambini di sperimentare sequenze causa-effetto.

L’impegno che richiede l’uso di mortaio e pestello e gli stimoli sensoriali collegati hanno un effetto calmante sui bambini.

27Set

La Scuola d'Infanzia, in orario pomeridiano, propone le seguenti attività extra curricolari:

  • PROPEDEUTICA MUSCIALE
  • RUGBYTOTS
  • GIOCO DANZA
  • POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE
27Set

Inizio e conclusione dell’anno scolastico

Mercoledì  5 SETTEMBRE 2018 inizio Infanzia per i nuovi inserimenti con orario 9-12

Lunedì  10 SETTEMBRE 2018  Inizio Infanzia per tutti con orario completo

Venerdì 28 GIUGNO 2019 Fine anno scolastico 2018 – 2019  orario 8-12

Vacanze

Venerdì 02 NOVEMBRE 2018– Sospensione delle lezioni decisa dalla regione

Venerdi 21 DICEMBRE 2018  - uscita ore 12.00

da Sabato 22 DICEMBRE 2018 a Domenica 6 GENNAIO 2019 – Vacanze di Natale

dal 23 FEBBRAIO 2019 al 3 MARZO 2019 – Settimana di sospensione didattica ( la scuola rimarrà aperta per chi ne avesse necessità dal mart al gio)

da Giovedì 18 APRILE a Domenica 28 APRILE 2017 – Vacanze di Pasqua e ponte del 25 aprile deliberato dal consiglio d’istituto

 

Recite e Concerti

Venerdì 14 DICEMBRE 2018 concerto di Natale ore 14.00

Venerdì 17 MAGGIO 2018 recita di fine anno ore 14.00

Giovedì 23 MAGGIO 2018  Festa dei Remigini ore 16.30

Apertura iscrizioni a.s 2019 – 2020 Scuola Infanzia/ Primaria

Da Lunedì 1 Ottobre 2018 per Famiglie dell’Istituto

Da Lunedì 5 Novembre 2018 per Famiglie esterne

 

Open day

Mercoledi 12 dicembre 2018  dalle 17 colloquio generale con insegnanti futura classe prima

Sabato 19 gennaio 2019 dalle 09.00 alle 12.00

Riunioni di Classe ed Elezioni dei Rappresentanti dei genitori

Martedì 11 settembre  2018 ore 16.30

 

Colloqui Docenti

Genitori Apertura 15 ottobre 2018

Chiusura 17 maggio 2019

Il coordinatore didattico

                                                                                                                                                          Maura Migliori

Il calendario potrebbe subire variazione che verranno comunicate tramite mail o bacheca (presso scuola infanzia)

24Mag

Laboratorio per la scuola d'infanzia

EDUCAZIONE PER UNIRE

Partendo dal CUORE, dal sistema cardiovascolare, dalla chirurgia cardiaca e proseguendo con tematiche inerenti al corpo umano nel suo insieme (sistema nervoso, sistema endocrino, fisiologia, anatomia), si propone un approccio culturale della materia medico-scientifica per dare competenze agli studenti da un punto di vista non presente a scuola: le materie sono affini ed integrate al programma scolastico, seppur con un contenuto professionale differente e multidisciplinare, basato sull’etica, sull’umanesimo e sull’onestà intellettuale.


CONDIVISIONE PER CRESCERE

Unire “Medicina e Cultura”, visione scientifica ed umanistica per preparare i ragazzi ad affrontare un mondo che si evolve rapidamente, rappresenta un obiettivo che richiede riflessioni nuove e collaborazioni condivise ed autentiche.
HE-ART & Science vuole realizzare un’UNIONE di persone che condividano questi obiettivi ed uno stile di comportamento orientato ad una logica diversa, non basata sul “commercio e profitto” ma sul “bene comune” prima di tutto, sulla cultura e sulla medicina che si prende cura della persona, ritornando al CUORE come concetto portante della vita.


PROGETTI PER LE SCUOLE DI ETTORE VITALI E SABRINA SPEROTTO

HE-ART & SCIENCE ha un obiettivo educativo puro: innescare nei ragazzi dalle elementari alle superiori  curiosità e stimolare connessioni nuove alla luce della cultura medico-scientifica, di testimonianze e fatti in ambiti multidisciplinari, unendo materie scientifiche e umanistiche.

Imparare a rispettare e conoscere il corpo umano, dal punto di vista medico-scientifico, per crescere nella consapevolezza che disponiamo di un dono prezioso, è una sensibilità da coltivare fin da piccoli. Non solo “organi e sistemi” ma l’uomo nella sua interezza, dignità ed unicità; non solo anatomia, fisiologia e tecnologie biomedicali ma medicina,  cultura, filosofia ed etica, nel rispetto del passato, consapevoli del presente e nella speranza di un futuro più equilibrato, dove anche la tecnologia è mezzo che aiuta “il prendersi cura”, ma grazie al lavoro di tanti medici.

24Mag

PROGETTO NONNI, UN GRANDE SUCCESSO!!!!

Ogni mercoledì un nonno è gradito ospite nella nostra scuola d'infanzia, per condividere con i bambini una storia, un gioco dei suoi tempi, o qualcosa da costruire insieme....

GRANDE ENTUSIASMO DA PARTE DI NONNI E BAMBINI!!!

01Feb

CARNEVALE CON I CERCHI DI ROGER SCHULTZ

Il laboratorio si è articolato in diversi momenti:          

  • - Osservazione del quadro
  • - Verbalizzazione e riflessione
  • - Riproduzione del quadro

RICONOSCO SPERIMENTO E DIPINGO

  • - i colori primari (3 anni)
  • - i colori secondari ( 4 anni)
  • - colori caldi e freddi ( 5 anni)

RICONOSCIAMO

  • - le forme geometriche.: il cerchio
  • - dimensione topologiche: grande, media, piccola

METODOLOGIA E MATERIALI

I bambini inizialmente hanno colorato il cartellone con il metodo della spugnatura, dando alla traccia una forma tonda.

E’ stata utilizzata tempera diluita con acqua (concetto dell’acqua che può essere colorata aggiungendo del colorante).

I colori secondari sono stati ricavati mescolando i primari, chiarendoli o scurendoli con i colori neutri.

Infine sono stati sovrapposti cerchi di cartoncino, caratterizzati da colori freddi, di varie dimensioni e attaccati all’albero per dare l’idea della stagione invernale.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca sull informativa. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Cookie Privacy.

  Acconsento alla visualizzazione del sito web
EU Cookie Directive Module Information