Istituto Comprensivo Immacolatine Quinto

Logo istituto via Gianelli

La scuola non è un’ancora ma un porto
24Mag2018

PROGETTO CUORE - scuola infanzia

Laboratorio per la scuola d'infanzia

EDUCAZIONE PER UNIRE

Partendo dal CUORE, dal sistema cardiovascolare, dalla chirurgia cardiaca e proseguendo con tematiche inerenti al corpo umano nel suo insieme (sistema nervoso, sistema endocrino, fisiologia, anatomia), si propone un approccio culturale della materia medico-scientifica per dare competenze agli studenti da un punto di vista non presente a scuola: le materie sono affini ed integrate al programma scolastico, seppur con un contenuto professionale differente e multidisciplinare, basato sull’etica, sull’umanesimo e sull’onestà intellettuale.

CONDIVISIONE PER CRESCERE

Unire “Medicina e Cultura”, visione scientifica ed umanistica per preparare i ragazzi ad affrontare un mondo che si evolve rapidamente, rappresenta un obiettivo che richiede riflessioni nuove e collaborazioni condivise ed autentiche.
HE-ART & Science vuole realizzare un’UNIONE di persone che condividano questi obiettivi ed uno stile di comportamento orientato ad una logica diversa, non basata sul “commercio e profitto” ma sul “bene comune” prima di tutto, sulla cultura e sulla medicina che si prende cura della persona, ritornando al CUORE come concetto portante della vita.

PROGETTI PER LE SCUOLE DI ETTORE VITALI E SABRINA SPEROTTO

HE-ART & SCIENCE ha un obiettivo educativo puro: innescare nei ragazzi dalle elementari alle superiori  curiosità e stimolare connessioni nuove alla luce della cultura medico-scientifica, di testimonianze e fatti in ambiti multidisciplinari, unendo materie scientifiche e umanistiche.

Imparare a rispettare e conoscere il corpo umano, dal punto di vista medico-scientifico, per crescere nella consapevolezza che disponiamo di un dono prezioso, è una sensibilità da coltivare fin da piccoli. Non solo “organi e sistemi” ma l’uomo nella sua interezza, dignità ed unicità; non solo anatomia, fisiologia e tecnologie biomedicali ma medicina,  cultura, filosofia ed etica, nel rispetto del passato, consapevoli del presente e nella speranza di un futuro più equilibrato, dove anche la tecnologia è mezzo che aiuta “il prendersi cura”, ma grazie al lavoro di tanti medici.