Istituto Comprensivo Immacolatine Quinto

Logo istituto via Gianelli

La scuola non è un’ancora ma un porto
01Feb2018

CARNEVALE DI SHULTZ

CARNEVALE CON I CERCHI DI ROGER SCHULTZ

Il laboratorio si è articolato in diversi momenti:

• - Osservazione del quadro
  • - Verbalizzazione e riflessione
  • - Riproduzione del quadro

RICONOSCO SPERIMENTO E DIPINGO

• - i colori primari (3 anni)
  • - i colori secondari ( 4 anni)
  • - colori caldi e freddi ( 5 anni)

RICONOSCIAMO

• - le forme geometriche.: il cerchio
  • - dimensione topologiche: grande, media, piccola

METODOLOGIA E MATERIALI

I bambini inizialmente hanno colorato il cartellone con il metodo della spugnatura, dando alla traccia una forma tonda.

E’ stata utilizzata tempera diluita con acqua (concetto dell’acqua che può essere colorata aggiungendo del colorante).

I colori secondari sono stati ricavati mescolando i primari, chiarendoli o scurendoli con i colori neutri.

Infine sono stati sovrapposti cerchi di cartoncino, caratterizzati da colori freddi, di varie dimensioni e attaccati all’albero per dare l’idea della stagione invernale.