15Dic2023

"La tregua di Natale del 1914"

Preceduto da un'introduzione del preside Vezzosi in ciascuna classe, gli alunni del Liceo e le Terze medie hanno assistito allo spettacolo in Aula Magna.

Dalle lettere dei soldati, un recital di Dario Apicella, con l'accompagnamento musicale di Giovanni Parodi. I valori che accomunano e fanno sentire fratelli, sebbene su due fronti opposti della guerra, creano il miracolo della Tregua di Natale del 1914 nella "terra di nessuno". Nostalgia e affetti lontani, tradizioni che ricreano atmosfera di casa, sentimento di solidarietà, nonostante il successivo disprezzo della società nazionalista del tempo, fanno vivere ai nostri alunni l'ideale della pace e l'insensatezza delle guerre, sempre decise dalle Nazioni, ma combattute da ragazzi come loro.