Istituto di Piazza Paolo da Novi

Istituto di Piazza Paolo da Novi

News di Istituto

08Mag

LourdEstate

25 giugno 2 luglio

Per i ragazzi di 1°, 2°, 3° e 4° superiore

pellegrinaggio di servizio con i malati.

La spesa sarebbe di 330 Euro di cui 130 vengono offerti dalla diocesi.

Per adesioni scrivere a Sr Christine : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure contattare Sr Christine sul numero 010/358234 possibilmente di pomeriggio.

07Mag

L I C E O

TERZO PREMIO – grafica del CD   Don Roscelli FREESTYLE

Conferito a : GIACOMO BAFFITO – classe II A

  

SECONDO PREMIO – “Libro illustrato sulla vita di Don Roscelli”

Conferito alla : CLASSE III A(ritirano : Matteo Ferrari e Gabriella Ghio )

 

PRIMO PREMIO – “DON ROSCELLI FREESTYLE”

Conferito a : MICHELE PICCININI – classe II A

                        LORENZO BALDINI – classe II A

                        GIOVANNI TROMPETTO – classe II A

 

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

 

TERZO PREMIO – amplificatore Wireless / segnalibro “LEGNO”

conferito a:   ANGELO BITTI – III MEDIA

 

 SECONDO PREMIO – lettore cd/mp3/usb+

                                         Stereo fm radio

Conferito a :   OTTAVIANA MASIA – II MEDIA B

 

 PRIMO PREMIO – video proiettore portatile

Conferito a : BEATRICE MASSA PARODI – I MEDIA B (poesia)

 

SCUOLA PRIMARIA

 

TERZO PREMIO – amplificatore Wireless

conferito a:   CLASSI 3°A E 3°B

 

 SECONDO PREMIO – lettore cd/mp3/usb+Stereo fm radio

Conferito a :   CLASSI 2°A E 2°B

 

 PRIMO PREMIO – video proiettore portatile

Conferito a : CLASSI 5°A, 5°B E 5°C

06Mag

….tantissimi gli “sportivi” della nostra scuola, sia alle Medie sia al Liceo. Se uniamo le loro abilità individuali all’entusiasmo della prof.ssa Caffaratti e del prof. Ferraris, otteniamo una combinazione vincente! Sì, perché l’importante non è arrivare primi, ma partecipare con impegno e grinta, dimostrare correttezza e lealtà, confermare che nella nostra scuola si insegna il “gioco pulito”, come negli altri campi, così nello sport. E i complimenti sono fioccati dovunque i nostri ragazzi abbiano giocato, complimenti per l’educazione, per lo spirito di squadra, per la passione sportiva… perché si sa che non si nasce campioni, ma la capacità si conquista con la costanza, con la rinuncia a tante altre distrazioni, con la volontà di mettere in campo tutto se stesso. E chi impara ad allenare questa volontà nello sport, la saprà sfruttare anche nella vita scolastica, pima, e in quella lavorativa, poi. Un grazie ai nostri ragazzi e ai nostri mitici prof sportivi che li incoraggiano, li accompagnano, li guidano, vedendo in loro quel qualcosa fatto di genuinità e impegno che spesso sui banchi di scuola non si mostra, ma che vale davvero tanto.

Prof. Loredana Tidu

 

Ecco una carrellata dei vari eventi sportivi a livello provinciale e regionale in marzo e aprile:

Tennistavolo liceo: seconde ai provinciali le nostre già campionesse   Di Somma e Grotti e, per i maschi,  Gai e Mastragostino! 

Calcio a 5, contro gli Emiliani (…proprio contro un Liceo sportivo!!!! …ma ci siamo difesi con onore…) - nella foto, i giocatori: Colleoni, Calcagno, Valtolina, Rossi, Bafico, Baldini, Piccinini, Farina, Casazza, Ansaldi. 1 calcio liceo

 

 Tennis medie (arrivati primi alle finali provinciali!!! Siamo in attesa della fase regionale): Gai,  Galluzzi,  Gasparino

 

Tennis liceo: nelle foto, Cecchi e Gai ("senior"... ), ma ha giocato anche  Mastragostino!

 

 

Orienteering medie e liceo: NESSUNA FOTO, causa DILUVIO, parte dei nostri concorrenti non ha potuto gareggiare perchè le gare sono state sospese, comunque... ci eravamo già conquistati due posti  alle nazionali!!! Grazie a Barbara Petta e Riccardo Grifasi, ora  campioni regionali, che partiranno per la fase nazionale a Cesenatico!!!!  

 

Tennistavolo medie: arrivati gloriosamente secondi sia le ragazze (Barbara Petta e Silvia Gasparino),  sia i ragazzi (Andrea Gasparino  e Teo Galluzzi)!

 

 

 

 

Beach volley: prima partecipazione della nostra scuola!  Squadra femminile: Bassi, Cappato, Di Somma, Latinakis; squadra maschile: Colleoni,  Giannini,  Farina,  Barabino.

 

Basket liceo: ma quanto sono alti i nostri alunni??? In ordine sparso, anche se un po' sfocati: Colleoni, Giannini, Muratori, Tacchella, Rosso, Ferraro, Vendemmiati, Bella, Mariani, Porcile, Errile, Bertoli …e al centro la mitica Caffaratti!!!  

…e di seguito la squadra al terzo posto delle finali provinciali!

 

 COMPLIMENTI A TUTTI !!!

 

 

 

13Apr

INIZIATIVE  ROSCELLIANE - PIAZZA PAOLO DA NOVI
16  APRILE              ORE  14              PELLEGRINAGGIO ALLA TOMBA DEL                                                                       
                                                            FONDATORE  Via PARINI - SCUOLA MATERNA
                                 ORE  15,30         GENITORI   MATERNA
                                                    
28  APRILE      ORARIO  MATTINO PELLEGRINAGGIO ALLA TOMBA - Scuola primaria
4   MAGGIO     ORE  18,30              CONCERTO  ROSCELLIANO                            AULA MAGNA 
5  MAGGIO      ORE  11                   GIUBILEO DELLA SCUOLA                               CATTEDRALE
6  MAGGIO     ORE  11                    S. MESSA IN ONORE DEL SANTO                   CHIESA S. ZITA
7  MAGGIO     ORE 11.00                REMIAZIONE CONCORSO - medie e liceo       AULA MAGNA
                        ORE 17.00                PREMIAZIONE CONCORSO - primaria
                                                         OMAGGIO ALLA STANZA DEL FONDATORE 
                                                         Segue merenda e giochi  vari
10  MAGGIO    ORE  17                   VISITA ALLA STANZA DEL SANTO  dei bambini                   
                                                                del catechismo della Parrocchia
                                   
 
13Apr

 Pubblicazione questionari di gradimento a.s. 2017-2018

Sono qui di seguito allegati gli esiti dei questionari sottoposti a dicembre agli Studenti, ai Docenti, e ai Genitori: in forma numerica sono riportate le percentuali con cui hanno risposto nei diversi ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Media e Liceo) ed è inoltre presente la media pesata (che tiene quindi conto della percentuale di partecipanti per ogni ordine di scuola) dell'Istituto di Piazza Paolo da Novi nel suo complesso.

La media pesata dell'Istituto viene rappresentata con un grafico a torta dove, per semplificare la percezione visiva, il verde e l'azzurro rappresentano, pur con diversa intensità,  un esito positivo alla risposta e il giallo e il rosso riproducono invece, sempre con diversa intensità, un esito negativo al quesito.

Genova, 20 marzo 2018

La Dirigenza

15Mar

XIX EDIZIONE ITALIANA KANGOUROU DELLA MATEMATICA
GARA PRESSO LE SCUOLE 15 MARZO 2018

Stamattina si sono tenute le gare della XIX edizione italiana "Kangourou della matematica", svolte nella nostra aula Magna in contemporanea nazionale a tutte le altre scuole partecipanti: infatti i testi della gara sono comuni a tutta l’Italia e sono, per almeno i cinque sesti, comuni a tutte le altre nazioni partecipanti nel mondo. Questi giochi logici  "Kangourou" valorizzano e stimolano le competenze logiche e matematiche dei ragazzi. Parecchi i partecipanti delle varie classi delle Medie a questa competizione affascinante, nata in Australia nel 1981 e poi diffusasi in tutta Europa a partire dal 1991.

Risultato immagine per prove kangourou

15Mar

Periodo intenso per i nostri alunni di medie e liceo: è il momento dei Giochi studenteschi! Il 7 marzo si è corsa la gara "Il più veloce della città, il 12 gli Studenteschi di Tennis Tavolo, martedì 13 quelli di calcio, mercoledì 14 quelli di Orienteering... e non finisce qua!

Tra breve completeremo i vari incontri e daremo relazione dei risultati su questo sito. Forza ragazzi!

Risultato immagine per sport icona   Risultato immagine per sport icona tennis tavolo   Risultato immagine per sport icona calcio   

11Feb

Tre ore di ascolto ininterrotto non sono poche, la scaletta stringente dell'incontro non lasciava spazio a pause, eppure i nostri ragazzi delle tre classi delle Medie e del biennio del Liceo hanno ascoltato con tutta l'attenzione possibile i diversi interventi al Convegno organizzato dai Lions nell'Aula Magna a conclusione di un concorso grafico - pittorico che prevedeva la realizzazione di un manifesto contro la violenza di genere, quella fisica, psicologica, economica, affettiva commessa contro le donne in quanto tali. Psicologhe e assistenti dei centri di ascolto per le donne, carabinieri che ogni giorno devono intervenire ed esperti attivi nel settore non solo della prevenzione, ma anche del recupero, si sono avvicendati al microfono per fornire alla platea (i nostri alunni e una ventina di ospiti da altri Licei, oltre a varie autorità) un quadro chiaro di questo fenomeno dilagante legato ad una cultura del possesso, non certo dell'amore, che si scontra ancora con un errato senso di colpa e di responsabilità da parte delle vittime. La conclusione è stata festosa, con la premiazione delle opere vincitrici e la consegna delle attestazioni di partecipazione.

lions1

30Gen

BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE
DI UN PROGETTO SCRITTO, GRAFICO, ARTISTICO O MULTIMEDIALE SU SANT’AGOSTINO ROSCELLI
IN OCCASIONE DEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DEL FONDATORE
DELL’ISTITUTO DELLE SUORE DELL’IMMACOLATA.
25Gen

Nelle classi quinte della Scuola Primaria e nelle prime della Scuola Secondaria  si è svolto  stamattina uno stimolante e divertente  laboratorio teatrale con attori madrelingua, curato dall'associazione Theatrino. In modo dinamico e divertente, hanno condotto dialoghi e giochi che non solo hanno arricchito il patrimonio lessicale dei ragazzini, ma soprattutto hanno incrementato le loro competenze comunicative, poichè hanno dovuto relazionarsi con i due attori utilizzando esclusivamente la lingua inglese... con tanto divertimento e brio!

 

 

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca sull informativa. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Cookie Privacy.

  Acconsento alla visualizzazione del sito web
EU Cookie Directive Module Information